domenica 14 ottobre 2012

...la fabbrica di maschere!


L'eccitazione era ai massimi livelli, ieri. Luca era elettrico, felice e irrequieto, mi ha fatto un po' spazientire, ma capisco che c'era un mix di componenti che rendevano il pomeriggio davvero particolare.
A merenda, hanno improvvisato una serie di mostri che era impossibile non immortalare..si sono sbizzarriti in smorfie mostruose che a momenti mi veniva un colpo.
Era impossibile tenerli, volevano vedere come si fossero trasformate le loro creazioni di colla, fantasmini e ragnatele e, tra lo stupore e l'allegria, abbiamo sparecchiato tutti insieme (più loro che io) e cominciato a preparare il campo di lavoro. Mi hanno chiesto di cambiarsi e hanno riposto tutti i propri indumenti nelle rispettive scatole e ripiani.
Steso il telone, sono stati loro, passandolo di mano in una catena ordinata e precisa, a fissarlo a terra con lo scotch carta, mentre io preparavo tutto l'occorrente: palloncini, gonfiatori, pellicola, busta di pezzetti di giornale preparati da loro, colla, contenitori e pennelli.
Hanno lavorato davvero con calma e rispettando i turni e le indicazioni.
E dal più piccolo alla più grande, hanno lavorato in autonomia creando la propria maschera, strato dopo strato, divertendosi a dire ogni volta dove erano arrivati. Chi si stancava si lavava le mani e si riposava come meglio credeva, un'occhiata ai libri che avevamo per ispirarci, un giro con le macchinine di Luca...
La precisione di lavoro di Giorgio e Davide era incredibile e silenziosa, mentre l'entusiasmo di Emma e Aurora era vivace e contagioso, Luca era preso dalla difficile costruzione della sua maschera, il Cavaliere senza testa.."complicata" come ha detto Emma. Oggi l'abbiamo un po' aggiustata e completata..tanto per non rimanere troppo indietro! Stefano, un piccolo mito, dopo aver steso vari strati del suo uomo ragno precisamente e senza chiedere aiuto, ci ha comunicato categoricamente che era stanco e che voleva giocare...e come contraddirlo? aveva più che ragione!
Il pomeriggio è terminato in camera di Luca, hanno giocato insieme ed è stato complicato separarli...davvero affiatatissimi!
Andate a fare un giro qui per vedere che bravi che sono stati!

Nessun commento:

Posta un commento