sabato 20 ottobre 2012

il pomeriggio delle domande infinite...


Ragazzi, che curiosi che siete!!! E io che credevo che la fase dei perchè a catena l'avessi già superata...
Oggi l'aria era frizzantina, al Laboratorio. C'è stato un parapiglia per accaparrarsi la merenda (che non è bastata) che mi ha fatto sospettare un pranzo un po' troppo light a scuola. Sospetti verificati dai commenti caustici dei ragazzi circa somministrazione e qualità del cibo..ma devo dire che hanno fatto anche un quadro del comportamento a tavola che è a dir poco sfiancante..solo a sentirlo.
Appena rifocillati (avrebbero continuato ad oltranza, ma il laboratorio di cucina e degustazione magari lo possiamo fare la prossima volta), sono stati bravissimi a spiegare ad Andrea, che arrivava direttamente oggi, cosa doveva fare per mettersi in pari. Insomma, Giorgia, Michela e Simone soprattutto hanno spiegato perchè si "schizzava" sulle tovagliette e come si preparavano gli scherzetti.
Quindi, operazione sparecchio/apparecchio, hanno preparato la base delle proprie maschere.
Giulia non si è quasi fatta aiutare per la sua Winx, La Daniela neanche, devo dire, con la sua Aquilotta ha solo chiesto qualche suggerimento per il becco, ma...era piuttosto autonoma ( :-) ) e tutti gli altri idem.. Andrea era un vero e proprio vulcano di idee, bellissime e talvolta troppo complicate, per cui abbiamo contrattato per un mostro a due teste davvero interessante! La gallina di Simone ha potuto godere della collaborazione di Giorgia per il becco. Giorgia è di una precisione che manifesta la sua abilità manuale e creativa, evidentemente allenata (mi dicono abbia un suo laboratorio stabile), la sua Mummia sembra fatta da un professionista della cartapesta! Io (che non la sono) non avrei saputo essere tanto brava!
Michela era molto impegnata nella creazione dei dettagli della sua Vampira con l'apparecchio ai canini (trovo sia geniale) e ha lavorato con costanza e passione.
Tutti, in ogni laboratorio, hanno lamentato dopo circa un quarto d'ora, un po' di mal di schiena. Preoccupata, ma certa che sia un problema di posizione e di movimenti delle braccia che appesantiscono la colonna o la muscolatura, ho detto loro di interrompere e di riposare sulle fantastiche poltrone anni settanta..ma La Daniela ha fatto di più, organizzando una breve sessione di stretching e con qualche piccolo esercizio sono tornati come prima.
Anche oggi, i bambini mi hanno regalato espressioni, suggestioni e punti di vista differenti. E sono contenta di sapere dai genitori che quando rientrano a casa, raccontano con entusiasmo quello che hanno fatto qui. Ieri mi hanno chiesto se il mio salotto è un laboratorio permanente, ma li ho stupiti ricordando loro che erano stati loro stessi a prepararlo, dunque no, non lo è ed è grazie al fatto che si comportano bene che il laboratorio ritorna salotto dopo che vanno via.
Ecco qui le foto di oggi, adesso vado a preparare il laboratorio di pittura e finitura per i ragazzi del sabato, a presto!

4 commenti:

  1. E' vero il pomeriggio è stato all'insegna dei perchè (tanti...ma proprio tanti...) ma anche di discorsi puntualizzanti tra i piccoli amici. la fase incolla-strisce è stata da tutti eseguita meticolosamente, e a un certo punto contavano anche gli strati... io sto a cinque... io sto a sette... e Ladaniela..io a due.. Vorrei suggerire al gruppo del venerdì di presentarsi da claudia non dico tanto, ma un pò "mangiati" si insomma meno affamati!!!
    ... ma x noi niente foto? è scherzetto o dolcetto!?
    un saluto Ladaniela

    RispondiElimina
  2. ..ma come, La Daniela, c'è il QUI alla fine del racconto che ti porta sull'album dedicato!!!

    RispondiElimina
  3. ..de rien, mon trésor!! ci vediamo oooooggiiii!

    RispondiElimina