lunedì 22 ottobre 2012

Brividi, effetti spaventosi e colori...da paura



Il gruppo del Sabato è passato alla fase del colore..siamo quasi alla fine del nostro percorso, ragazzi!
E' stato un pomeriggio leggermente diverso dagli altri, non so se perché iniziato con un doppio regalo di Emma, oppure per la grazia e la cura con cui tutti si sono dedicati a cercare il colore che volevano, a passarlo sulle maschere..oppure ancora per la fantasia con cui hanno creato le loro storie, o per la preziosa presenza di Silvia, che ha una vena creativa inarrestabile ed entusiasmante (senza parlare del fatto che si è dedicata al pomeriggio dopo una notte al lavoro e senza riposo intermedio..).
Andrò un po' con ordine, senza dilungarmi, buttando giù degli appunti su quello che è accaduto.
Emma mi ha portato due doni: un fiore di carta blu elettrico bellissimo, fatto da lei. Insieme a questo mi ha regalato un paio di orecchini, sempre da lei prodotti (con un accostamento di colori che mi piace molto) di cui ha anche creato il packaging e la grafica che, non a caso, è realizzata richiamando i colori del prodotto. Prevedo un futuro, per questa ragazza! Inoltre, non da sottovalutare, ha fatto tutto riciclando e rendendo il prodotto finale davvero particolare. Qui potete andare a dare una occhiata.
Passando al Lab, che sicuramente non è artefice di questa creatività, solo un veicolo e una possibilità di mettere in atto una reazione a catena creativa, avevo preparato  le maschere con la finitura a gesso, come avevo preannunciato ai ragazzi la volta scorsa. L'ho fatto, per un motivo molto semplice..o, meglio, due.
Uno, perché il gesso è in polvere e temevo potessero inalarlo. Due, perché tira velocemente e sarebbe stato un problema lavorarlo con i ragazzi. Questo, ad oggi è un mio limite, mi preparerò per la prossima volta per poter ovviare alla cosa, rendendo fattibile anche questo passaggio per loro.
Dunque i ragazzi hanno disegnato le linee base e poi abbiamo creato i colori, mescolando le tempere, l'acqua e un po' di colla, per rendere leggermente lucido l'effetto finale. Aurora ha ipotizzato un particolarissimo teschio viola, come la base del drago di Emma. Spiderman un rosso un po' bruciato e il fondo bianco per il Fantasma e il Vampiro. La chioma nero-lucida di quest'ultimo e il suo sguardo assassino sono piuttosto inquietanti!
La stesura ha creato qualche effetto marmorizzato non voluto, che aggiusteremo in finitura.
Mentre il colore si asciugava, ho chiesto loro di dare una occhiata ai progetti di tutti gli apprendisti, anche e soprattutto, di quelli che non conoscevano. Poi, muniti di carta e colori, hanno cominciato a creare storie, ho lasciato loro libertà totale sulla tipologia: fumetto, disegno, testo..quello che volevano. Sono stati davvero forti, si divertivano tantissimo e hanno sviluppato storie horror, comiche, e minuziosi disegni che raccontavano scherzi o paure..persino nei titoli c'era grafica ed effetti sonori, mentre li leggevano tra loro...ci saranno molte sorprese, alla fine!
Non abbiamo avuto il tempo di far esplodere i palloncini, perchè il colore tardava ad asciugare..ora ho promesso che avrei tagliato occhi e bocche per la prossima volta..che più o meno saremo tutti!
Ecco, questo è tutto. Vi saluto.....








.....scherzetto. ecco le foto! A presto!!!
iaia

Nessun commento:

Posta un commento