martedì 12 marzo 2013

Tre pianeti e tre sistemi solari


Ecco.
Questa era l'atmosfera sabato, rubata da me pochi istanti prima che arrivassero i ragazzi.
Ho allestito lo spazio con i Pon Pon, preparato la tavola con la merenda inaugurale, "nascosto" libri e immagini e ho atteso.
Sono arrivate vecchie conoscenze, affezionate alle mie iniziative, Aurora, Emma, Leo e Giovanni, nuovi arrivi, Damiano e Federico e ovviamente, Luca, che ha accolto tutti con molto entusiasmo. Abbiamo avuto anche un fotografo ufficiale, Gianni, che ha raccolto i momenti del pomeriggio.


Ovviamente, i bambini hanno prima trovato i libri e le immagini che avevo nascosto e poi si sono accorti dei "pianeti"! Elementi fantastici che, viceversa, dopo non hanno più smesso di osservare, immaginandoli come l'habitat della propria creatura...ricordando qualcosa del Piccolo Principe.
Abbiamo parlato del progetto del Laboratorio, del tema e letto insieme alcuni brani estratti dal libro Bestiarium Medievale, di Michel Pastoreau. In questo libro, infatti, oltre alla ricerca e all'analisi, sono raccolte numerose immagini originali a colori, corredate da didascalie esplicative estratte dai manoscritti. Oltre alla ricchezza di dettagli, sia grafici che descrittivi, la cosa interessante per i bambini, è stato proprio ascoltare le particolari notizie che venivano riportate...poco reali, ma molto divertenti!




Presa una piccola dose di ispirazione e sparecchiata la tavola, abbiamo giocato a dare un nome agli animali fantastici che avevo selezionato per loro,  a immaginare quali fossero le relative capacità, cosa rappresentassero, dove abitassero.
Poi, ci siamo spostati sul tappeto a sfogliare libri di animali..reali, per cominciare a ragionare sulla propria creatura. Chi prendeva decine di particolari, chi era sintetico e ne sceglieva un paio, i bambini hanno cominciato a schizzare la bozza del progetto, delineandone una descrizione. Erano molto eccitati e divertiti. E sono spuntati dettagli particolari: la pancia trasparente che permette di vedere all'interno cosa contiene in un piccolissimo animaletto che rappresenta l'amore, cavalli con polsini di piume su zampe di leone ali di cigno e coda di pavone, animali dotati di chele di granchio,orecchie d'elefante e strato protettivo del pinguino, piccoli veloci che rappresentano "il potere dell'aria" , un dinosauro molto particolare (e molto dettagliato negli incroci) che trascorre metà giornata a distruggere e l'altra metà a dormire, un animale coloratissimo incrociato tra una tigre e un camaleonte, animali acquatici dotati di zampe feline e ali, molte ali.. 




 



Nessun commento:

Posta un commento