venerdì 8 marzo 2013

il Bestiario





Sono emozionata..domani si parte con un nuovo progetto.
Sto ultimando i dettagli e preparando lo spazio per l'arrivo degli artisti in erba.
Si parte per un nuovo viaggio nella fantasia!




Introduzione

Il Bestiarium è un genere di testo comparso nel Medioevo, come primo esempio di catalogazione delle specie ma non con intenzione scientifica, bensì con una valenza simbolica e spesso di natura religiosa.
L’attenta osservazione dell’uomo del medioevo non era perciò volta a registrare e rappresentare la natura come la zoologia moderna, bensì a raccontare quello che gli animali rappresentavano e come.
I bambini verranno guidati a viaggiare in due mondi affascinanti, quello della realtà scientificamente provata e “reale” e quello mitologico e creativo, per poter esprimere tutta la fantasia che possiedono. 
Cercheremo spunti da libri dedicati proprio al tema, da cui estrarremo immagini e storie, libri sugli animali..eccetera..per arrivare a creare un nostro molto particolare bestiario.
Un elemento che sicuramente li affascinerà sarà immergersi in un pianeta fantastico..e come Piccoli Principi..incontreranno il loro animale fantastico.
I pianeti sono già qui, come potete vedere dalla foto, e sono opera di una botanica poetica di nome Margaret: i Giardini Pon Pon.
Il workshop sarà arricchito di un progetto nel progetto: la partecipazione dei ragazzi ad un Premio per una Favola che creeranno in gruppo e invieranno!

Programma day by day

Primo pomeriggio

Una merenda fantastica..con un bestiario di biscotti..da comporre! Brainstorming a tavola.
Osserviamo gli animali sui libri che abbiamo a disposizione e proviamo scegliere un animale da rappresentare. Disegniamo gli animali, ispirandoci alle immagini scelte e facendone un profilo, cercando di delinearne dei dati. A questo punto elaboriamo il nostro animale fantastico, dando sfogo alla fantasia prima descrivendolo nelle sue caratteristiche speciali e soprattutto nelle sue abilità (cosa sa fare, il suo habitat, cosa gli piace mangiare, ecc…)
Ritaglieremo animali da decorare con patchwork che appenderemo ai lampadari..o chissà!
Fase della carta straccia!! I ragazzi prepareranno i pezzetti e li raccoglieranno nelle buste.

Abbigliamento: maglietta e pantalone tuta vecchi, un paio di calze antiscivolo.

Nessun commento:

Posta un commento