giovedì 1 novembre 2012

Nuovi progetti e passate suggestioni



In molti mi hanno chiesto se rifarò il laboratorio di maschere. Ebbene sì, lo rifarò sicuramente per Carnevale!
Nel frattempo, dato che avevo alcune richieste in sospeso, ho in programma di organizzare due laboratori, sempre con la cartapesta, per novembre e dicembre.
Li vorrei strutturare in maniera differente e rivolgerli sia ai bambini che ai ragazzi e anche agli adulti, in quanto orientati allo sviluppo di un prodotto di design, come il gioiello, e di decori natalizi. Vorrei provare a lavorare in gruppo, su idee che si discostino dagli oggetti già commercializzati o, almeno, che non ricalchino il prodotto finale e provare a studiare differenti declinazioni dei due obiettivi. Si potrebbe lavorare per temi, per cui faremo un brainstorming per decidere quali potrebbero essere. Partire da una suggestione, una storia, un'opera d'arte, una poesia, una musica, ecc.., sarebbe davvero bellissimo e renderebbe il prodotto unico ed il percorso molto aderente a quello che, in realtà, fa un designer.
Presto riceverete comunicazione e programma dettagliato.
A differenza del Lab precedente, in queste due nuove proposte, vorrei inserire l'uso di altri materiali come supporti o come abbinamenti: possono essere sempre materiali di riciclo, che sono i benvenuti, ma si potrebbero utilizzare in più materiali che hanno altro utilizzo, generalmente.
In continuità con il progetto appena concluso, invece, vorrei che il laboratorio si sviluppasse come un percorso, in cui l'apprendista svilupperà un'idea, la realizzerà e la confezionerà.
L'idea del gioiello nasce dalla proposta di Emma, quando mi ha regalato gli orecchini fatti da lei. Mi portò a visionare un libro bellissimo che era riuscita a farsi regalare. E direi che potrebbe essere nominata assistente per la parte gioielli dei laboratori, affiancando Luca che rimarrebbe il detentore dell'assistenza sulle maschere.

..e a proposito di maschere, volevo aggiungere un'altra suggestione, anzi più d'una!
Le maschere di cartapesta che avevamo realizzato Luca ed io, l'anno scorso, erano una prova dopo aver partecipato al Carnevale di Viareggio con delle guide locali speciali, Marina e Stefano, e con un gruppo semi-locale costituito da Francesco, detto Chico, Luca, Sabrina e Gaetano. Rimanemmo, infatti esterrefatti dalla qualità artistica, dalla capacità comunicativa, ironica o spaventosa, e dalla tecnica di alcuni carri.
Ci siamo sempre ripromessi di tornare - e torneremo- e soprattutto di visitare il Museo del Carnevale.
Quest'anno, poi, ho avuto la fortuna di tornare due volte a Venezia per eventi legati all'architettura e, passando davanti alle numerose vetrine piene di maschere, ho pensato a quanto mi inquietino. Lo so, banalissima osservazione, che non voglio qui stare ad analizzare, potrei dire enormi sciocchezze.
Lasciando perdere gli aspetti psicologici e pedagogici della maschera, mi sono concentrata sulla tecnica della cartapesta usata dagli artigiani veneziani per realizzare le maschere e così in un giro sul web, ho trovato questo video di uno degli illustri Maestri, Guerrino Lovato. Lo trovo bellissimo, per cui lo condivido.




Ho chiesto ad una cara amica che vive lì di cercarlo e mi ha detto che la bottega non c'è più. Infatti, a caccia di notizie al riguardo, ho scoperto il suo sito e lì che si è trasferito a Malo, in provincia di Vicenza, dove c'è il suo museo delle maschere..e pure lì, presto spero di andare!

Bene, anche per oggi, ho detto tutto. Spero che la Festa di Halloween sia stata divertente per tutti.
Un abbraccio
iaia

Nessun commento:

Posta un commento